Robin Knox-Johnston

Home / Blog / Robin Knox-Johnston

 

 

 

Sir William Robert Patrick “Robin” Knox-Johnston, (nato 17 marzo, 1939) è uno skipper inglese. Nel 1969 è diventato il primo uomo a compiere la circumnavigazione del globo in solitario non-stop ed è stato il secondo vincitore del Jules Verne Trophy insieme a Sir Peter Blake.

Per questo è stato premiato con Peter Blake con l’ISAF Yachtsman of the Year. Nel 2006 è diventato a 67 anni il velista più anziano a completare il giro del mondo in solitario nella VELUX 5 Oceans Race.

E ‘nato a Putney a Londra, ed è stato educato alla Berkhamsted Boys School. Dal 1957 al 1965 ha servito nella Marina Mercantile e nella Royal Naval Reserve. Nel 1965 si imbarcò sul suo ketch Suhaili, disegnato da William Atkins, da Bombay in Inghilterra.

A causa della mancanza di denaro dovette interrompere il suo viaggio per lavorare in Sud Africa, fino a completare l’impresa due anni dopo.

Nel 1968 è stato uno dei 9 skipper che tentarono di raggiungere il primo posto della circumnavigazione del mondo non-stop nella Sunday Times Golden Globe. Fu l’unico a completare la gara, vincendola in 313 giorni .

Nel 1962 sposò Suzanne (Sue), che aveva conosciuto da bambina ed ebbero una figlia, Sara, nata a Bombay mentre Robin era in mare. Lei lo lasciò quando lui propose alla moglie di tornare con la bambina in Inghilterra con la sua nuova barca Suhaili, divorziarono nel 1967. Suzanne morì ne 2003.

Il percorso della Golden Globe

Il 14 giugno 1968 Robin Knox-Johnston lasciò Falmouth con il suo 32 piedi Suhaili 9,8 metri), una delle barche più piccole a partecipare alla Sunday Times Golden Globe. Nonostante avesse perso la direzione di marcia al largo dell’Australia, passò Capo Horn il 17 gennaio 1969, 20 giorni prima del suo concorrente più prossimo Bernard Moitessier.

Moitessier era salpato da Plymouth più di due mesi dopo Knox-Johnson, ma successivamente aveva abbandonato la gara navigando verso Tahiti. Gli altri sette concorrenti uscirono dalla gara in diverse fasi, lasciando Knox-Johnston vincitore il 22 aprile del 1969, il giorno in cui tornò a Falmouth, unico uomo a circumnavigare il globo non-stop.

Knox-Johnston donò il suo premio in denaro alla famiglia di Donald Crowhurst, suicidatosi dopo aver tentato di dare false informazioni, riguardo alla sua posizione, nella gara.

In riconoscimento del suo successo fu nominato Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Nel 1970 con Leslie Williams e nel 1974 con Gerry Boxall, Robin Knox-Johnston vinse le due tappe della Round Britain Race. Robin Knox-Johnston, Les Williams e il loro equipaggio, di cui anche Peter Blake fece parte, vinsero nel 1971 la Cape Town to Rio Race. Les Williams e Robin Knox-Johnston skipper congiuntamente a Peter Blake, membro dell’equipaggio, parteciparono poi nel 1977, con il maxi yacht Heath’s Condor, alla Whitbread Round the World Race dove presero le line honours nella seconda e quarta tappa, quelle in cui, citazione necessaria, Robin Knox-Johnston era skipper.

Robin Knox-Johnston skipper e Peter Blake co-skipper vinsero il Jules Verne Trophy del 1994 per la circumnavigazione più veloce. Il loro tempo fu di 74 giorni 22 ore 18 minuti e 22 secondi. Era il loro secondo tentativo di vincere questo premio dopo il primo, nel 1992, che fu interrotto quando il loro catamarano Enzacolpì un oggetto che causò una falla nello scafo di dritta.

Dal 1992 al 2001 è stato Presidente della Sail Training Association. Durante il suo mandato il denaro è stato raccolto per sostituire le navi della STA Sir Winston Churchill e Malcolm Miller con i nuovi più grandi brigantini Prince Williame Stavros S. Niarchos.. E ‘stato amministratore del National Maritime Museum a Greenwich nel 1992-2002 ed è tuttora amministratore del National Maritime Museum -Cornwall at Falmouth, dove Suhaili è attraccata. Lo yacht è stato rimontato e ha preso parte al Round the Island Race nel giugno 2005.

E ‘stato nominato knight bachelor nel 1995.

Nel 1996 Robin ha istituito il primo Clipper Round the World Race Yacht e da allora ha lavorato con la società Clipper Ventures in qualità di presidente, per promuovere la gara a livelli più alti coinvolgendo tante persone nella Clipper Ventures.

Il 4 maggio 2007 ha completato la sua seconda circumnavigazione del mondo con lo yacht SAGA Insurance classificandosi al 4° posto nella gara VELUX 5 Oceans. A 68 anni era il più vecchio concorrente in gara.

Alla fine del 2008 / inizio 2009 ha preso parte ad un nuovo programma della BBCchiamato Top Dogs: Adventures in War, Sea and Ice. Il programma lo vede protagonista con altri leggende britanniche,Sir Ranulph Fiennes, l’avventuriero, eJohn Simpson, BBC World Affairs Editor.

Il team ha fatto tre viaggi, ciascuno vivendo diversi campi di avventura. Il primo episodio, andato in onda il 27 marzo 2009, ha visto Robin, Fiennes e Simpson in un viaggio molto pericoloso in Afghanistan per un reportage dal leggendario Khyber Pass e dal famigerato complesso montuoso Tora Bora. I tre hanno anche intrapreso un viaggio intorno a Capo Horn e una spedizione in slitta sui ghiacci di Frobisher Bay nell’estremo nord del Canada.

Dopo aver servito due anni come presidente della Cruising Association Sir Robin è ora patrono dell’associazione. Knox-Johnston è anche presidente del Little Ship Club.

Nel novembre 2014 il fondatore della Clipper Race Sir Robin Knox-Johnston, all’età di 75 anni, ha concluso la gara transatlantica in solitario Route du Rhumclassificandosi al terzo posto nella classe Rhum. Ha tagliato il traguardo sul suo Open 60 Grey Power a Pointe à Pitre dopo 20 giorni, 7 ore, 52 minuti e 22 secondi di permanenza in mare.

Robin Knox-Johnston ultima modifica: 2017-09-26T10:57:49+01:00 da Andora Match Race

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*