il disco anti-ratto

Home / Blog / il disco anti-ratto

Passeggiando in banchina con gli allievi talvolta qualcuno di questi nota quei dischi strani sulle cime di ormeggio…e così un pò vergognandosene un pò provando ad indovinare di che si tratti.. le domande più frequenti nel vederli sono : “a cosa servono quei dischi? “ oppure: “ma secondo te servono a qualcosa??”

In effetti sulla loro funzionalità nelle chiacchiere di banchina se ne sentono un pò di tutti I colori… Secondo qualcuno si tratta di oggetti praticamente inutili, sostituibili facilmente con una bottiglia di plastica tagliata ed infilata nella cima in modo tale che formi un imbuto con il diametro più piccolo rivolto verso la barca…

In realtà nessuno dei sistemi sopracitati, incluso il famigerato “disco” garantisce il 100% del risultato e della funzionalità, ma la bottiglia non è di facile montaggio,   tenuta ed è soprattutto troppo rigida…

Già. Perchè nell’immaginario di qualcuno potrebbe essere che i nostri amici roditori percorrendo la cima si trovino questo piatto e non sappiano come scavalcarlo…in realtà come qualcuno sa, i dischi sono molto morbidi, mentre altri modelli (più costosi) sono montati su una specie di cuscinetto solidale con la cima che permette di farli ruotare…proprio come fanno i criceti sulle loro ruote.

Ecco vedo già una schiera di animalisti che protestano contro l’azione dei dischi…invece non dovete temere, i nostri “amici” topi sanno nuotare benissimo, e quindi sia che si vedano cedere il disco sottile sotto le loro zampette, sia che questo ruoti…si tratterebbe di un tuffetto di qualche metro, e con qualche bracciata (a 4 zampe!!!) sarebbero presto nuovamente all’asciutto.

Nella malaugurata sorte che qualcuno di essi raggiungesse la nostra amata barca sarà meglio correre con urgenza ai ripari, perchè i danni che potrebbe recarci sono davvero ingenti, con tutte le peggiori sfaccettature che possiamo immaginare.

Starete sicuramente pensando a quella scatola di biscotti al burro ben confezionati che conservate nella cambusa da settimane, in attesa di gustarveli durante una bolina notturna… ok ok ne trovereste briciole… ma dovete sapere che sarebbe la stessa cosa per i cuscini, i pagliolati di legno, le carte nautiche, le custodie del binocolo, per non parlare dei tubi di gomma e di altri oggetti che con i “buchi” non vanno proprio d’accordo…

Quindi direi sì… montiamo i dischi o qualunque marchingegno di pari efficacia, soprattutto nei porti cittadini e vicini ai corsi d’acqua dolce, e soprattutto se abbiamo barche di dimensioni notevoli…intendiamoci…non perchè i nostri amici roditori le prediligono in quanto ghiotti di ostriche e caviale…!!!! Ma perchè trovare l’intruso a bordo dai cinquanta piedi in sù sarebbe un’impresa ardua e fastidiosa per l’armatore ed i suoi ospiti!!!

Buon Vento !! LB

il disco anti-ratto ultima modifica: 2018-01-23T23:30:38+01:00 da Andora Match Race

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*