segnali speciali

Home / Blog / segnali speciali

SEGNALI SPECIALI

Sicuramente vi sarà capitato di vedere segnali con miragli ad X sia durante la navigazione che da terra, sulla testata di qualche pontile, molo, o struttura spesso artificiale. Ma cosa indicano queste “X” gialle?

Nel sistema internazionale di segnalamento, questa tipologia di colore e di simbolo rappresenta i cosiddetti “segnali speciali” , che stanno ad indicare la presenza di vari impianti (fissi o mobili che siano) quali ad esempio: AREE/ZONE IN CUI E’ INTERDETTA LA NAVIGAZIONE, AREE MILITARI, AREE DI PROTEZIONE AMBIENTALE, così come CAVI SOTTOMARINI, OLEODOTTI, IMPIANTI ITTIOLOGICI etc etc.

Come si deve comportare il navigante che si trova davanti ai segnali speciali?
Procedere assolutamente con cautela, tenendosi ben discosto da essi, ed informarsi con tempestività (meglio sarebbe PRIMA di intraprendere la navigazione) nei tratti interessati dagli stessi.

Dove si trova la “SPIEGAZIONE” di quei segnali? Sicuramente su carte nautiche, portolani, ordinanze emesse dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione, Avvisi ai Naviganti.

Sarebbe quindi più logico venire a conoscenza dei divieti e delle aree interdette PRIMA sulla carta che dal pozzetto, perchè qui, come spesso accade dobbiamo fare i conti con la realtà. Potremmo avere difficoltà ad individuare i colori dei segnalamenti diurni. La corrosione e la ruggine spesso li cancellano.

E se non ci fidiamo della nostra memoria??
Beh teniamo a portata di mano uno dei tanti schemi riassuntivi dei segnalamenti disponibili in qualsiasi negozio di nautica o libreria del mare e consultiamolo al minimo dubbio, oppure appiccichiamolo col nastro adesivo alla tuga..si rileverà sempre molto utile!!

Buon Vento!! L.B.

segnali speciali ultima modifica: 2018-05-02T21:16:28+01:00 da Andora Match Race

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*