Maree

Home / Blog / Maree

La marea è il periodico alzarsi ed abbassarsi del livello dei mari provocato dall’attrazione gravitazionale della luna (soprattutto) e del sole sulle masse d’acqua.
Il giorno lunare dura 24 ore e 50 minuti, e in tale periodo si verificano due intervalli di alta marea e due di bassa marea. Il mese lunare dura 29 giorni e durante tale periodo si verificano due maree sigizie e due quadrature. In alcune località, fra le quali Ancona, si verifica una sola onda di alta marea al giorno.

La più grande ampiezza di marea si verifica nella baia di Fundy in Canada 500 km a Nord di Boston : fra i 13,50 ed i 19,60 metri. In Italia la marea più alta si verifica a Trieste: circa un metro. Le correnti di marea possono raggiungere i dieci nodi in alcuni canali sulla Manica (U.K.) e in uno stretto passaggio nel Canada occidentale si sono registrati oltre 22 nodi.

Esistono anche maree terrestri con movimenti, anche di 40 centimetri, della crosta terrestre, che dunque si rivela non rigida ma lievemente elastica.
Inutile dubitare che gli astri sopra le nostre teste influiscano anche sul nostro morale e sullo stato d’animo di ogni marinaio…quindi non ci resta che sperare che tutti quelli che porteremo a bordo non abbiano troppo spesso la “luna storta”.
Buon Vento! L.B.

 

Maree ultima modifica: 2018-05-07T22:39:59+01:00 da Andora Match Race

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*