ANDORA CLEAN BEACH DAY

Home / Non categorizzato / ANDORA CLEAN BEACH DAY
Andora Clean Beach Day 2019

MARINA di ANDORA – 30 marzo 2019

Sabato 30 marzo si è svolto il consueto appuntamento con l’ ANDORA CLEAN BEACH DAY giunto alla sua quarta edizione ed è stato accolto da una splendida giornata primaverile. Grandi e piccini hanno potuto dedicarsi alla salvaguardia delle nostre spiagge cittadine in tenuta “estiva” con t-shirt ed ovviamente le pettorine azzurre messe a disposizione, insieme a guanti e sacchi di raccolta, dall’associazione organizzatrice A.S.D. ANDORA MATCH RACE .

E’ stata una fantastica esperienza, raccontano i membri dell’associazione, ogni anno, tutti questi bimbi ci emozionano con la loro voglia di “gareggiare” a chi trova più rifiuti e con le loro parole che fanno trasparire un’attenzione ed un amore per il mare e l’ambiente sbalorditivi.

Oltre 120 i partecipanti divisi in 6 gruppi che, guidati dallo staff dell’associazione, si sono dislocati nelle spiagge verso levante (due gruppi) e a ponente (4 gruppi). A partire dalle 10 del mattino i gruppi hanno iniziato a dedicarsi alla raccolta delle varie tipologie di rifiuti (rigorosamente differenziate).

Anche quest’anno è stato confermato che il territorio Andorese vanta un tratto di costa molto pulito, vuoi per la conformazione orografica, per la scarsità di fiumi importanti, per le correnti marine dominanti…ma ciononostante, anche i più piccoli hanno mostrato sdegno nel trovare ingenti quantità di mozziconi di sigaretta ed involucri per cibo in materiale plastico.

Tra le tipologie di rifiuti raccolti sulla riva una nota dolente sono stati anche gli sfridi di polistirolo derivanti dalle attrezzature da pesca (cassette del pescato) che però dallo stato di degrado sembravano provenire da mari lontani.

Una ventina i sacchi trovati a fine raccolta quando intorno alle 12 tutti i partecipanti si sono ritrovati per la consueta foto ricordo sulla spiaggia.

L’associazione ANDORA MATCH RACE ha quindi riunito tutti i volontari per offrire loro un rinfresco a base di focaccia ligure e bevande, omaggiandoli di un gadget ricordo e di un volantino che ricorda l’importanza di raccogliere sempre qualche rifiuto quando si passeggia o si torna dalla spiaggia.

Un grazie di cuore a tutte le persone che si sono presentate alla IV edizione dell’Andora Clean Beach Day. Grazie alle maestre, ai genitori che hanno fatto passa parola, alla Sacra Famiglia e gli accompagnatori. Amici, soci e marinai, il Comune di Andora, la Guardia Costiera, l’associazione Cinghiale Marino, Decathlon Albenga, il Conad store di via S.Caterina . Grazie per le bellissime foto di Silvia Khachatourian e a  Claudio Tordella della Lega Navale per le foto che ha fatto anche lui.

Dalla Scuola Vela Andora Match Race BUON VENTO E SAVE OUR SEA!!!

ANDORA CLEAN BEACH DAY ultima modifica: 2019-04-01T17:59:36+01:00 da Andora Match Race

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*