parola di velista: la borsa del marinaio

Home / Blog / parola di velista: la borsa del marinaio

La borsa di chi si mette in viaggio e sa di dover navigare o comunque trascorrere alcuni giorni a bordo di una barca a vela dovrà essere sicuramente in tela, morbida e comprimibile. Le barche su cui navighiamo comunemente possono essere più o meno attrezzate e spaziose ma non sono navi da crociera… Pertanto il consiglio è di ridurre il bagaglio all’essenziale e lasciare tutto il superfluo in città. La stagione fredda così come la primavera che la segue comportano clima rigido, le ore di esposizione al vento ed all’ambiente salmastro impongono indumenti caldi e tecnici. Di seguito alcuni consigli che potranno servire come spunto di riflessione e personalizzabili da chiunque ci raggiungerà a bordo.

Indispensabili scarpe e/o stivali da vela (eventualmente scarpe da ginnastica ma con suola chiara e antiscivolo), da usare rigorosamente solo a bordo. Calzini termici (più paia) calzamaglia, e/o pantaloni tecnici privi di cerniere e bottoni sul lato posteriore , cerata (meglio se salopette), maglie termiche, pile, giacca impermeabile, scaldacollo, berretto, guanti (meglio se caldi e con ricambio) occhiali da sole, stick per le labbra, protezione solare. Utilissima una borraccia, meglio se termica, così come una torcia oppure una luce frontale, oltre al coltello da marinaio.

Chi naviga più giorni pernottando a bordo sicuramente dovrà
prevedere più pezzi dell’elenco sopradescritto, così da sostituirli
se bagnati, ed aggiungere ciabatte da doccia, accappatoio,
articoli da toeletta e una piccola farmacia da viaggio, oltre a sacco a pelo e federa per cuscino.

Infine un consiglio sulla scelta della giacca, che ogni marinaio dovrebbe prevedere con tasche a zip ed impermeabili, magari con qualche banda riflettente sulle spalle e per essere perfetta dotata di cappuccio incorporato giallo fosforescente. Lascio a ciascuno l’immaginazione sul perchè di questo colore, così, anche se le nostre barche ne sono sempre dotate…chi possiede un giubbotto di salvataggio personale si ricorda di prenderlo con sè nella borsa 😉
Buon Vento a tutti ! L.B.

parola di velista: la borsa del marinaio ultima modifica: 2024-12-01T23:27:40+01:00 da Andora Match Race

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*