Blog

Home / Blog

“Serena & William: La Navigazione sul NEO495”

Cari soci di Andora Match Race e amici del mare e della vela,

Sono emozionata di condividere con voi la storia avvincente che coinvolge due personaggi unici: Serena e William. Sono due persone diverse. No, non si tratta della leggendaria tennista Serena Williams, anche se potrebbe essere altrettanto epico! 😄

Serena Amato, cioè io, Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Andora Match Race, e il mio amico di avventure, William Ponzo, socio e atleta della nostra Associazione, con una passione sfrenata per il mare, stiamo per affrontare una nuova sfida: la Nations CUP 2024 – yes 20 ans. Ovvero la regata internazionale delle barche CLASSE NEO 495. Quest’anno l’iniziativa compie vent’anni e si svolgerà nelle acque cristalline di Saint Raphael, in Costa Azzurra, vicino a Saint Tropez.

Questo non è solo un evento sportivo, ma una dimostrazione di inclusione e amicizia che fa onore a tutti i nostri soci e all’Associazione stessa! 

Saremo una combinazione vincente di amicizia, avventura e adrenalina che non ha nulla da invidiare alla Serena Williams e al suo tennis da campionessa.

Mentre le barche NEO 495 solcano le onde, io e William mostreremo al mondo intero (va beh forse sto esagerando un pò) che la vera vittoria non risiede solo nella velocità o nella tecnica, ma nell’amicizia, nel coraggio e nella determinazione. E anche se affronteremo alcuni ostacoli all’apparenza grossi, il nostro spirito combattivo verrà fuori.

Quindi, mentre tutti i soci della nostra magnifica Associazione faranno il tifo per tutta la flotta in regata, riservate a me e William un pensiero in più per questa avventura straordinaria.

Colgo l’occasione di questo blog per ricordiare sempre di goderci ogni istante, sorridere di fronte alle sfide e navigare insieme vento in poppa.

Buon vento amici ⛵️

Serena Amato

Presidente ASD Andora Match Race

 

 

 

“Navigando tra Emozioni: Quando la Vela Incontra il cuore della Sacra Familia”

Cari soci di Andora Match Race e amici del mare e della vela,

È con grande gioia che condividiamo con voi un’esperienza che ci riempie il cuore di gioia: l’iniziativa di inclusione della nostra Associazione, che porta a bordo delle nostre barche ragazzi speciali. In settimana, alcune volte all’anno, apriamo le nostre vele e i nostri cuori per accogliere coloro che possono trarre beneficio dall’esperienza unica della barca a vela.

Immaginate di solcare le onde del mare, sentire il vento tra i capelli e osservare l’orizzonte infinito mentre le barche prendono il largo. Per molti di noi, la vela è una passione, un modo per connettersi con la natura e per sfidare se stessi. Ma per coloro che vivono con una disabilità fisica o mentale, questa esperienza può rappresentare molto di più: può essere fonte di gioia, libertà e speranza.

Le nostre giornate di inclusione sono un momento di condivisione e solidarietà, dove le differenze svaniscono e ci uniamo come una grande famiglia marina. Diventiamo un pò tutti la Sacra Famiglia di Andora. Accogliamo con entusiasmo i ragazzi a bordo, offrendo loro l’opportunità di sperimentare la magia della vela in un ambiente sicuro e accogliente. Grazie alla dedizione dei nostri istruttori e al supporto della comunità, questi giovani possono vivere un’esperienza indimenticabile e trasformare le loro sfide quotidiane in opportunità di crescita e realizzazione personale.

Ma l’impatto delle nostre giornate di inclusione non si ferma al momento in cui le barche tornano in porto. Queste esperienze lasciano un segno profondo nei cuori e nelle menti di tutti coloro che vi partecipano, ispirando compassione, empatia e consapevolezza. Inoltre, contribuiscono a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sfida delle persone con disabilità e sull’importanza dell’inclusione nella nostra società.

Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento a tutti coloro che rendono possibile questa meravigliosa iniziativa: dai nostri istruttori volontari ai partner che ci sostengono, passando per le famiglie e gli amici dei ragazzi disabili. Un ringraziamento va al Comune di Andora che rende possibile queste giornate. È grazie al vostro impegno e alla vostra generosità che possiamo continuare a diffondere gioia e speranza attraverso la vela.

In conclusione, vi invitiamo a unirvi a noi in questa straordinaria avventura di inclusione e solidarietà. A bordo delle nostre barche o attraverso piccoli gesti di gentilezza nella vita di tutti i giorni, possiamo fare la differenza nel mondo e creare un futuro più inclusivo e compassionevole per tutti.

Buon vento a tutti!

Serena Amato

 

 

 

“Insieme per il Mare: 11 aprile 2024 Giornata Nazionale del Mare in Italia”

Cari soci di Andora Match Race e amici del mare e della vela,

Ogni anno, l’11 aprile, l’Italia si unisce per celebrare la Giornata Nazionale del Mare, un’occasione speciale per riflettere sulla bellezza e sull’importanza dei nostri mari e delle nostre coste, nonché per promuovere azioni volte alla loro protezione e conservazione.

Il mare infatti è una fonte infinita di ispirazione e meraviglia. Le sue acque cristalline, le spiagge dorate e la ricca biodiversità marina ci ricordano la straordinaria bellezza e diversità del nostro ambiente marino. La Giornata Nazionale del Mare ci invita a celebrare questa bellezza e ad apprezzare il nostro legame con il mare.

Le nostre coste non sono solo luoghi di svago e divertimento, ma anche habitat vitali per numerose specie marine e punto di riferimento per molte comunità costiere. Proteggere le nostre coste significa preservare la biodiversità marina, garantire la sostenibilità delle attività e promuovere la resilienza alle sfide ambientali.

La Giornata Nazionale del Mare ci incoraggia ad adottare comportamenti sostenibili per proteggere il nostro ambiente marino. Ridurre l’inquinamento, combattere la plastica nell’oceano e preservare gli ecosistemi costieri sono solo alcune delle azioni che possiamo intraprendere per contribuire alla salute del nostro mare.

Durante questa giornata speciale, vengono organizzati eventi, iniziative educative e attività di sensibilizzazione in tutto il Paese. Dalle pulizie delle spiagge alle conferenze ambientali, dai laboratori didattici alle escursioni guidate, la Giornata Nazionale del Mare coinvolge la comunità  andorese e promuove il dialogo sulla conservazione marina.

Celebrare la Giornata Nazionale del Mare non è solo un gesto simbolico, ma un impegno tangibile per garantire un futuro sano e sostenibile per i nostri mari e le nostre coste. Ogni piccola azione conta, e insieme possiamo fare la differenza nella protezione del nostro ambiente marino.

Uniamoci per celebrare la bellezza e l’importanza dei nostri mari e delle nostre coste in questa Giornata Nazionale del Mare, e impegniamoci a preservarli per le generazioni future.

Buona Giornata Nazionale del Mare a tutti!

Serena Amato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Blog ultima modifica: 2024-04-06T12:15:28+01:00 da Andora Match Race