clean beach day 2017

Home / Eventi / clean beach day 2017

Non raccogliamo solo conchiglie…
1 Aprile 2017:

In compagnia dei bambini delle scuole elementari, e delle istituzioni Comunali, e degli amici dell Sacra Famiglia oggi ci siamo recati in spiaggia per prenderci cura del nostro litorale. Durante la passeggiata sulla battigia delle spiagge Andoresi alcuni commenti dei bimbi ci hanno rincuorato. “E’ molto più pulita di quello che credevamo! !!” dicevano. Altri aggiungevano episodi accaduti soltanto a pochi chilometri da qui dove a sentire i bimbi, sulle spiagge si è trovato di tutto. Assieme alle conchiglie purtroppo abbiamo raccolto mozziconi, tappi di plastica e svariate tipologie di rifiuti…

In effetti il litorale Andorese, vuoi per la corretta gestione dei rifiuti da parte dell’Amministrazione, vuoi per la fortuna orografica del territorio, la protezione di Capo Mele dalle correnti, è tra i più puliti della Riviera. In bassa stagione passeggiando sulle spiagge dei comuni vicini balza all’occhio questa differenza che però non deve farci abbassare la guardia. Negli ultimi decenni i rifiuti cosiddetti “marini” rappresentati prevalentemente da materie plastiche in tutte le sue forme stanno rappresentando una seria minaccia per il litorale di tutte le coste…non solo liguri, ma di tutto il mondo.

Così copiando da un’associazione no-profit australiana di cui siamo sostenitori da anni ci siamo promessi di trasmettere a tutti i nostri soci, allievi, bambini, conoscenti…di raccogliere tre rifiuti ogni qualvolta ci rechiamo sulla spiaggia.

E’ nata così l’idea di questa giornata che oggi ci ha stimolato a riflettere e a dedicarci alle nostre amatissime spiagge. In meno di un’ora abbiamo raccolto una ventina di sacchetti di rifiuti per circa 130 kg di materiale che sono stati differenziati e regolarmente smaltiti. Ringraziamo tutti per la collaborazione.

Buon Vento e buona raccolta !

clean beach day 2017 ultima modifica: 2017-04-01T15:09:29+02:00 da Andora Match Race

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*