Andora clean beach day

Home / Non categorizzato / Andora clean beach day

 

pandora clean beach day raccolta spazzatuura sulla spiaggia

ANDORA CLEAN BEACH DAY

Andora Clean beach day, che orgoglio!!! Dopo soltanto un’ora e mezza di cammino sulla spiaggia e di raccolta, tornare alla base, sedersi tutti in cerchio ed ammirare con soddisfazione tutti quei sacchetti colorati pieni di rifiuti.

 

Già, perchè eravamo davvero in tanti, e a rivedere le foto, per la maggior parte bimbi, alunni delle scuole, che sono stati i primi a sapere della nostra iniziativa, ed a “costringere” i propri genitori a regalare un’oretta del loro tempo libero al mare ed all’ambiente.
Alcuni partecipanti erano così piccoli che nei guanti che abbiamo fornito avrebbero potuto metterci due mani, e le pettorine blu strisciavano in terra come fossero un vestito…ma poco importa. Saranno loro a doversi godere il mare del futuro, ne hanno il diritto, e quindi siamo felicissimi ed orgogliosi di aver fatto questo Andora Clean Beach DAy con tutti questi bimbi!

Un ringraziamento particolare lo dobbiamo a tutti gli insegnanti che ogni anno credono nella nostra iniziativa, ai coordinatori scolastici, gli educatori ed i nostri amici della Sacra Famiglia, nonchè al Conad di via S. Caterina che ci ha fornito le borse dentro cui stivare tutti i rifiuti raccolti.

E’ vero ce lo siamo detti molte volte sabato, siamo fortunati perchè il litorale di Andora è davvero tra i più sani e puliti della Liguria, ma le piogge dei giorni scorsi e la stagione ancora prematura hanno fatto sì che nella nostra raccolta non mancasse plastica di ogni forma, cime, pezzi di rete da pesca, mozziconi di sigaretta, e purtroppo tanti altri rifiuti non biodegradabili, che il mare avrebbe ripreso e successivamente ci avrebbe restituito con le maree e le correnti.

Abbiamo fatto un gesto bellissimo, per tutti gli animali che popolano il nostro mare e per noi stessi. Proprio assieme ai bambini ci siamo promessi di rispettare il nostro motto, quello di raccogliere tre rifiuti ogni volta che torniamo a casa dalla spiaggia.Un piccolo gesto che ci fa sentire tanto grandi quanto piccoli nello stesso momento, desiderosi di vivere un mare ancora bello e pulito anche nel futuro.

Buon Vento a tutti!!

Andora clean beach day ultima modifica: 2018-03-26T23:33:32+01:00 da Andora Match Race

One Comment

  • Alla luce di questo aumento allora c’è da aspettarsi che le segnalazioni dei cittadini vengano ora sempre ascoltate, che le strade siano sempre pulite, che i cassonetti vengano regolarmente svuotati, che le innumerevoli discariche abusive vengano bonificate, che abusivi e venditori itineranti vengano sanzionati se lasciano rifiuti in strada, che tutti coloro che gettano rifiuti al di fuori dell’ orario e che abbandonano ingombranti vengano sanzionati, che la Polizia Municipale (che comincio a credere che qui a Misilmeri sia una sorta di creatura mitologica) faccia vedere la propria presenza, controlli e sanzioni. Naturalmente ci si aspetta con l’ Introduzione di una reale raccolta differenziata che il Comune, al pari di altri nello stesso territorio siciliano, cominci la distribuzione dei sacchetti specifici, dei contenitori adatti e del calendario del conferimento nonché del porta a porta, ritiro degli ingombranti e che venga istituita una vera isola ecologica per i rifiuti speciali. Mi Piace ( 9 ) Non Mi Piace ( 2 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*