una “HALL” a cinque stelle…

Home / Blog / una “HALL” a cinque stelle…

una “HALL” a cinque stelle

Generalmente molto usata sui battellini di servizio, gommoni, eccetera grazie alla sua forma poco spigolosa l’ancora di tipo Hall affida però le sue principali qualità di tenuta al suo peso. E’comunque molto buona su fondali sabbioso-fangosi, e generalmente discreta anche su quelli cosiddetti cattivi tenitori, quali misto sassi-alghe. L’ancora HALL è composta da due parti, il fuso a sezione rettangolare e il blocco della testa d’ancora; le due parti sono collegate mediante due protuberanze del fuso, chiamate orecchioni, inserite nel largo foro centrale della testa e bloccate da due robuste chiavarde. Il blocco della testa d’ancora comprende due marre ricurve verso l’alto e due contromarre perpendicolari al piano di sviluppo delle marre. Nella testa del fuso è imperniato il maniglione per il collegamento alla catena.

Notizie storico-critiche

Nel 1819 vennero introdotte le prime ancore a marre articolate che presero piede parallelamente alla navigazione meccanica. Questa tipologia di ancore è formata da due parti distinte e collegate mediante una robusta articolazione, il fuso e la testa d’ancora, costituita dal blocco delle marre e delle contromarre; la presa sul fondo viene ottenuta mediante la rotazione delle marre di un angolo di 40°-45°. Le contromarre, assenti nelle ancore a marre fisse, favoriscono la presa del fondo, perchè, opponendo resistenza al trascinamento, sollecitano la rotazione delle marre e ne facilitano l’interramento. una "HALL" a cinque stelle, ancoraLe ancore di tipo Hall vennero ideate alla fine del XIX secolo e dimostrarono le loro ottime prestazioni in collaudi realizzati nel 1891 in Inghilterra e nel 1892 in Germania, tanto da essere ancora ampiamente utilizzate per le navi di numerose marinerie. Nelle ancore Hall, lo sforzo di trazione maggiore viene sopportato dai due orecchioni, consentendo di eliminare gli inconvenienti che si possono verificare nelle articolazioni basate su perni; l’assenza del ceppo, inoltre, presenta il grande vantaggio di facilitare le manovre per salpare l’ancora, semplificandone la sistemazione a bordo.

 

VICINO A NOI… Uno splendido esemplare di Hall (da cui le foto di questo articolo) costruita dalla Columbia Steel di Pittsburg (California) è presente sul lungomare di S.Bartolomeo (IM) unitamente ad un’ancora tipo ammiragliato ed un’elica appartenente a una fregata della USS America varata nel 1977 e lunga 445 piedi (136 metri) di nome USS George Philip (FFG-12) una "HALL" a cinque stelle, ancorauna "HALL" a cinque stelle, ancora

una “HALL” a cinque stelle… ultima modifica: 2018-04-17T02:54:14+01:00 da Andora Match Race

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*