Regata Sanremo – Monaco

Home / Non categorizzato / Regata Sanremo – Monaco

regata grimaldi

Lo scorso fine settimana ho avuto il privilegio e la fortuna di poter partecipare e contribuire a vincere ( nella nostra categoria) il Trofeo Grimaldi. Questa possibilità fantastica me la ha data Andora Match Race di cui sono felicemente allievo e socio…ma partiamo dall’inizio: sabato 2/11…


Prima della partenza tutto era un po’ concitato e i preparativi fervevano, le vele da riporre, le cime da preparare, i circuiti, il briefing ecc. ma non vedevamo l’ora di saltare su MELTEMI e gettarci nella mischia…. usciamo, via i parabordi, azione che fa scattare qualcosa nella mente di chi regata: “pronti alla battaglia”.

regata vela
Individuiamo la linea di partenza e “PAM” si parte davvero. Su il gennaker e si comincia, siamo partiti bene ma c’è grande concentrazione, nessuno parla, ci muoviamo incredibilmente bene sulla barca, frutto degli allenamenti fatti con Giulio e Simona.  Stiamo navigando bene e incredibilmente in un attimo ( o almeno questa è la mia percezione) siamo al cancello di Ventimiglia , abbattiamo e puntiamo su Montecarlo, i prodieri e i trailer si danno il cambio così come i randisti ma il comandante tiene saldo il timone e si va verso Montecarlo… angolo perfetto e si passa l’arrivo: abbattiamo e giù gennaker..

Ora ci rilassiamo e cominciamo a sorridere e scherzare.

Il tempo ci ha graziato, zero pioggia ma… dramma: abbiamo dimenticato il prosecco ad Andora… va beh, poco male, ormeggiamo, ci “docciamo” e poi ci buttiamo in cabina a riposarci un po’ prima della cena offerta allo yacht club… per cui sfoggeremo divisa sociale di ordinanza per i maschietti e abiti e paiette per le signorine!

Mentre regna il silenzio su MELTEMI giunge un’ambasciata: “ragazzi, siamo arrivati primi”… a queste parole risorgiamo tutti dai letti, con quel sorrisino tipico di chi lo sa che lo prendi in giro e invece… cavolo è vero!!!!

Per cui ci prepariamo ad andare alla cena come capolista…

cena spettacolare in location stupenda, grande affiatamento tra tutti i membri delle due barche di Andora Match Race, qualche foto ( circa un centinaio) ma non facciamo tardi perché domani dobbiamo difendere il primo posto… va beh un rummino allo yacht club col Presidente vuoi perdertelo…ma alle 23:00 tutti a cuccia… fulmini, saette, pioggia e vento tutta la notte… alle 7:30 la notizia: regata di ritorno annullata: “ ABBIAMO VINTO” adesso si che ci vorrebbe proprio il prosecco… beh si torna a Sanremo X la premiazione… meritatissima!

Cosa posso dire di questa esperienza: non capita spesso che una barca scuola con un equipaggio di allievi non professionisti vinca una regata come questa, il merito è di certo degli insegnanti ma anche della voglia di imparare degli allievi, dell’impegno profuso da Giulio e da Simona che ci hanno dato la possibilità di allenarci, in primis allo scopo di migliorarci e poi per creare gruppo, per costruire il team e ci sono riusciti. Si è creata una grande intesa e una bella amalgama che ci ha permesso di fare un grande risultato ma sopratutto personalmente ha fatto si che il giorno dopo, al lavoro, il mio pensiero andasse al mare, alla vela e al non veder l’ora di risalire in barca… perché questo è il grande successo di una Società velica far innamorare le persone di questo sport e Giulio e Simona ci sono davvero riusciti. Grazie davvero; sono davvero felice di far parte della famiglia di Andora Match Race
Luca

Regata Sanremo – Monaco ultima modifica: 2019-11-11T08:32:20+01:00 da Andora Match Race

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*